Il Management team di 3PITALIA

Un team di lavoro smart in grado di realizzare velocemente innovazioni concrete.

Ingegneri, economisti, giuristi, esperti di tecnologia e comunicazione accomunati da un sogno: innovare, davvero, il sistema pubblico di questo Paese. 

La Squadra

Un team di professionisti con competenze multidisciplinari applicate in oltre 20 anni di attività nel settore pubblico.

Il Consiglio di Amministrazione

Michele Benedetti

Presidente del Consiglio di Amministrazione

Laureato a pieni voti in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, dal 2001 svolge attività di ricerca su temi dell’innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, studiando il ruolo e l’impatto del digitale nei processi di cambiamento della PA italiana e approfondendo nuovi modelli organizzativi e gestionali abilitati dalle tecnologie ICT per l’erogazione dei servizi pubblici. Ha maturato inoltre un’esperienza quasi ventennale nella gestione di progetti complessi volti all’introduzione e gestione del digitale nella PA in collaborazione con Comuni, Province, Regioni e Ministeri.

Nel 2008 è co-fondatore di Easygov Solutions srl, una realtà che nasce per affiancare gli Enti Locali nella gestione dei processi di cambiamento abilitati dal digitale.

Dal 2009 è direttore dell’Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico di Milano e dal 2017 anche dell’Osservatorio Agenda Digitale. È docente a contratto al MIP, la Business School del Politecnico di Milano nell’ambito di master e corsi executive sui temi della trasformazione digitale della PA.

Carlo Mattia Ghezzi

Amministratore delegato

Laureato a pieni voti in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano nel 2002, è socio fondatore e amministratore unico di EasyGov Solutions, start up del Politecnico di Milano e azienda di consulenza che si rivolge esclusivamente al mercato della Pubblica Amministrazione (Locale e Centrale), con un portafoglio di oltre 100 amministrazioni pubbliche clienti.

E’ impegnato da oltre 17 anni in progetti di ricerca e consulenza nel settore Pubblico, relativi ad interventi di progettazione d attuazione di nuovi modelli organizzativi e gestionali per enti pubblici coinvolti in progetti di digitalizzazione dei processi nonché a processi di trasferimento di strumenti, metodologie e tecniche di project management, monitoraggio e rendicontazione di progetti complessi e finanziati nel campo dell’innovazione della Pubblica Amministrazione. E’ stato promotore ed è attualmente coordinatore della prima iniziativa in Italia di Finanza di Progetto ex art. 183 – comma 15 del D.lgs. n. 50/2016 applicata ai servizi di innovazione e digitalizzazione di Enti Locali in forma associata (Contratto di concessione per la gestione del Centro Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia).

Daniele Righi

Consigliere delegato

Nato nel 1979, si è laureato in Ingegneria Gestionale e dell’Automazione presso l’Università degli Studi di Roma Tre e ha conseguito il Master in Economia e Politiche dello Sviluppo presso la School of Government della LUISS.  Ha maturato oltre 15 anni di esperienza nella ideazione e gestione di progetti di innovazione tecnologica e nella gestione delle relazioni istituzionali grazie a numerose attività̀ di supporto agli Enti Locali sulla Programmazione Comunitaria in Invitalia e di Segreteria Tecnica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Da febbraio 2019 è a capo della Direzione Innovation and Business Development di Linkem e si occupa principalmente di promuovere e supportare la trasformazione digitale e la transizione al 5G attraverso lo sviluppo di nuovi business in ottica Smart city. Sotto la sua direzione Linkem sta coinvolgendo PMI e startup innovative secondo il modello Open Innovation e supportando lo sviluppo del Partenariato Pubblico Privato per innovare e riqualificare servizi pubblici attraverso le migliori soluzioni.

E’ da sempre impegnato come relatore sulle tematiche dell’innovazione presso convegni, master e corsi di laurea, oltre che in attività di volontariato con associazioni per la diffusione della cultura digitale in Italia.

I nostri professionisti

Claudia Pollio

Public Affairs Advisor

Claudia è laureata in Economia Politica Internazionale presso l’Università di Roma Tor Vergata e ha conseguito un Master in Diritto e gestione dei servizi pubblici locali e project financing presso la LUMSA di Roma.

Claudia ha maturato oltre 10 anni di esperienza nell’ambito dei servizi innovativi nel settore delle comunicazioni elettroniche, media entertainment e finanziario, ricoprendo ruoli di responsabilità come esperta di temi regolamentari ed istituzionali in grandi aziende italiane e internazionali e in startup innovative. È relatrice sulle tematiche legate all’innovazione in vari settori presso convegni corsi di alta formazione in Italia e all’estero.

A febbraio 2019 è entrata a far parte del team di manager di Linkem con la responsabilità della gestione degli affari istituzionali e della comunicazione corporate.

In 3PItalia mette a disposizione le proprie competenze in qualità di Public Affairs Advisor, promuovendo i temi legati alla trasformazione digitale e l’adozione di modelli innovativi di partenariato pubblico privato in tutte le sedi istituzionali locali e nazionali, soprattutto in ottica Smart City.

Andrea Martino

Innovative Procurement Advisor

Nato nel 1971, laurea in Economia e Commercio e MBA in Business Administration.

Ha esperienze in Banca d’Italia, Commissione Europea, Bain & Company (senior manager), Lombardia Informatica (direttore), Arca Lombardia-centrale acquisti regionale (direttore generale),  SCR Piemonte spa - centrale di committenza regionale (Presidente Consiglio di Gestione e Amministratore Delegato).

Nel 2015 ha co-fondato ed è amministratore unico della società di consulenza Martino & Partners, che offre servizi di advisory ad enti pubblici ed imprese private in ambito strategia, procurement, organizzazione, marketing e comunicazione.

Svolge da oltre 10 anni attività di docenza in master su procurement ed e-procurement per diverse università italiane quali Politecnico di Milano, Tor Vergata Roma, Macerata, Pisa, Torino, e per università straniere.

Samantha Battiston

Legal Advisor

Laureata con lode in giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha conseguito un Master presso l'Università Bocconi di Milano quale giurista d'impresa.

Avvocato amministrativista con specializzazione in appalti pubblici e diritto dell'energia.

Socia della società italiana degli avvocati amministrativisti. Dal 2003 è titolare di studio legale e collabora con le Pubbliche amministrazioni e con i privati fornendo consulenza ed assistenza sia stragiudiziale che giudiziale in materia di contrattualistica pubblica, diritto dell'energia, progetti di riqualificazione energetica e di rinnovamento urbano (Smart city). In particolare si è specializzata in procedure Project financing, dialogo competitivo e partenariati pubblico privati. Assegnista di ricerca presso l'Università Milano Bicocca - Dipartimento di scienze economico aziendali Università Bicocca in tema di concessioni, collabora con ENEA. Senior Research Consultant - CRIET (Centro di ricerca interuniversitario in economia del territorio) di Milano dove segue progetti di riqualificazione in materia di pubblica illuminazione e Smart city.

Autrice di articoli e pubblicazioni in materia di appalti pubblici. Relatrice in corsi di formazione, convegni e seminari specialistici in materia di diritto amministrativo e codice dei contratti pubblici.

Irene De Piccoli

Project Financing Designer

Laurea in Ingegneria Gestionale e Diploma di Master di II livello in fonti rinnovabili ed efficienza energetica, entrambi conseguiti presso il Politecnico di Milano, da oltre 16 anni lavora come ricercatrice e consulente per la Pubblica Amministrazione nell’area eGovernment & Innovation: Agenda Digitale, IoT e Smart City, Energy, Procurement innovativo e strategie di gara multisettoriali sono oggi alcuni dei temi più rilevanti della sua attività professionale, offrendo consulenza specialistica ed accompagnamento agli Enti pubblici che scelgono di intraprendere ambiziosi progetti di innovazione.

Sin dal 2010 si occupa di progetti di ingegneria finanziaria in partenariato pubblico privato, prima secondo il meccanismo del Finanziamento Tramite Terzi ed EPC, poi secondo le più moderne procedure di Project Financing.

Dal 2017 è responsabile della Ricerca sui pagamenti digitali alla PA (oggi pagoPA) dell’Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico di Milano.

Giulia Marchio

Public Innovation Advisor

Laureata in ingegneria gestionale al Politecnico di Milano. Dal 2011 svolge attività di ricerca, formazione, consulenza e project management nell’ambito di progetti di innovazione organizzativa e tecnologica della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.

Si occupa prevalentemente di attività di studio e ricerca sul ruolo delle tecnologie nei processi di cambiamento della PA, nell’individuazione di nuovi modelli organizzativi e gestionali per enti pubblici coinvolti in progetti di innovazione, di definizione di modelli di analisi, riprogettazione e gestione dei processi negli Enti Pubblici.

Collabora alle attività dell’Osservatorio eGovernment e dell’Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano.

Docente a contratto al MIP, Business School del Politecnico di Milano, nell’ambito di master e corsi executive.

Francesco Spigaroli

IT Strategy Advisor

Da circa 15 anni impegnato nel settore della Pubblica Amministrazione con diversi ruoli, ha sviluppato un’esperienza multi-disciplinare grazie ad i ruoli ricoperti in realtà di settori diversi: soluzioni e piattaforme IT per società di System Integration, CTO in agenzie di Digital Marketing ed esperienze come Consulente ed Advisor nei settori PA, Fintech e Customer Engagement.

Grande appassionato di nuove tecnologie e di nuovi modelli di relazione tra i diversi attori dei processi, sperimenta, osserva, pratica e studia così da poter sostenere un colloquio sempre attivo di rinnovamento che non preclude al cliente alcuna possibilità di innovare bilanciando sempre le scelte per il medio e lungo periodo.

IT Strategic Advisor di 3Pitalia, mette la propria esperienza a supporto dei Clienti nel processo di innovazione che riguarda tutte le dimensioni della Pubblica Amministrazione: modelli operativi, infrastrutture, applicazioni e servizi.

Marco Albertini

Project Manager

Laureato a pieni voti in Amministrazioni e Politiche Pubbliche, è da sempre interessato ai temi dell’innovazione e del cambiamento organizzativo come coordinate fondamentali per ottimizzare l’efficacia dell’azione amministrativa.

Da marzo 2019 opera presso il Centro Servizi Territoriale della Provincia di Brescia in veste di coordinatore della gestione ordinaria e account manager per gli oltre 200 Enti Pubblici convenzionati alla struttura: monitora il corretto svolgimento delle attività operate dall’help desk, individuando nuove strategie di erogazione del servizio di assistenza; compartecipa ai lavori della cabina di regia che si occupa di progettare e sviluppare nuovi servizi; è responsabile per il dispiegamento organizzativo e tecnologico dei servizi sul territorio.