Il Management team di 3PITALIA

Un team di lavoro smart in grado di realizzare velocemente innovazioni concrete.

Ingegneri, economisti, giuristi, esperti di tecnologia e comunicazione accomunati da un sogno: innovare, davvero, il sistema pubblico di questo Paese. 

La Squadra

Un team di professionisti con competenze multidisciplinari applicate in oltre 20 anni di attività nel settore pubblico.

Il Consiglio di Amministrazione

Daniele Righi

Presidente del Consiglio di Amministrazione

Nato nel 1979, si è laureato in Ingegneria Gestionale e dell’Automazione presso l’Università degli Studi di Roma Tre e ha conseguito il Master in Economia e Politiche dello Sviluppo presso la School of Government della LUISS. Ha maturato oltre 18 anni di esperienza nell’ ideazione e implementazione di progetti innovativi e nella gestione delle relazioni istituzionali, anche a seguito delle numerose attività̀ di supporto agli Enti Locali e alle Imprese sulla Programmazione Comunitaria in Invitalia e di ruoli affini in Segreterie Tecniche presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Da febbraio 2019 è a capo della Direzione Innovation and Business Development di Linkem e da agosto 2022, a seguito della fusione per incorporazione del ramo Retail di Linkem, ricopre il medesimo ruolo nel Gruppo Tiscali per il quale si occupa principalmente di promuovere e supportare la trasformazione digitale e la transizione al 5G attraverso lo sviluppo di nuovi business in ottica Smart City. Sotto la sua direzione Tiscali sta coinvolgendo PMI e startup innovative secondo il modello Open Innovation e supportando lo sviluppo del Partenariato Pubblico Privato per innovare e riqualificare servizi pubblici attraverso le migliori soluzioni organizzative e tecnologiche.

È da sempre impegnato come relatore sulle tematiche dell’innovazione presso convegni, master e corsi di laurea, oltre che in attività̀ di volontariato con associazioni per la diffusione della cultura digitale in Italia.

Carlo Mattia Ghezzi

Amministratore delegato

Laureato a pieni voti in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano nel 2002, è socio fondatore e amministratore unico di EasyGov Solutions, start up del Politecnico di Milano e azienda di consulenza che si rivolge esclusivamente al mercato della Pubblica Amministrazione (Locale e Centrale), con un portafoglio di oltre 120 amministrazioni pubbliche clienti.

E’ impegnato da oltre 19 anni in progetti di ricerca e consulenza nel settore Pubblico, relativi ad interventi di progettazione d attuazione di nuovi modelli organizzativi e gestionali per enti pubblici coinvolti in progetti di digitalizzazione dei processi nonché a processi di trasferimento di strumenti, metodologie e tecniche di project management, monitoraggio e rendicontazione di progetti complessi e finanziati nel campo dell’innovazione della Pubblica Amministrazione. E’ stato promotore ed è attualmente coordinatore della prima iniziativa in Italia di Finanza di Progetto ex art. 183 – comma 15 del D.lgs. n. 50/2016 applicata ai servizi di innovazione e digitalizzazione di Enti Locali in forma associata (Contratto di concessione per la gestione del Centro Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia).

Michele Benedetti

Consigliere

Laureato a pieni voti in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, dal 2001 svolge attività di ricerca su temi dell’innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, studiando il ruolo e l’impatto del digitale nei processi di cambiamento della PA italiana e approfondendo nuovi modelli organizzativi e gestionali abilitati dalle tecnologie ICT per l’erogazione dei servizi pubblici. Ha maturato inoltre un’esperienza quasi ventennale nella gestione di progetti complessi volti all’introduzione e gestione del digitale nella PA in collaborazione con Comuni, Province, Regioni e Ministeri.

Nel 2008 è co-fondatore di Easygov Solutions srl, una realtà che nasce per affiancare gli Enti Locali nella gestione dei processi di cambiamento abilitati dal digitale.

Dal 2009 è direttore dell’Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico di Milano e dal 2017 anche dell’Osservatorio Agenda Digitale. È docente a contratto al MIP, la Business School del Politecnico di Milano nell’ambito di master e corsi executive sui temi della trasformazione digitale della PA.

Fabio Bartoloni

Consigliere

Nato nel 1982, consegue la laurea magistrale presso la LUISS Guido Carli di Roma in Economia e direzione delle imprese, indirizzo finanzia di impresa. Dal 2007 al 2011 lavora in Deloitte & Touche, dove raggiunge il ruolo di Senior Auditor e si occupa della revisione dei conti di società prevalentemente appartenenti al settore dell’offerta dei servizi, delle telecomunicazioni e media&entertainment.

A fine 2011 approda in Linkem, dove con il ruolo di Corporate Development segue alcune operazioni di acquisizione di operatori locali wireless, assumendo anche la presidenza del consiglio di amministrazione di Antea S.r.l.

Dal 2012 è stato responsabile della divisione Pianificazione e Controllo di Linkem nonché, dal 2017 al 2019, ne è stato il responsabile amministrativo, seguendo la società nel suo percorso di crescita.

Da agosto 2022, a seguito della fusione per incorporazione del ramo commerciale di Linkem, ha assunto il ruolo di Chief Financial Officer in Tiscali, dove è anche il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili.

Andrea Bernassola

Consigliere

Classe 1988, si laurea in Economia e Management presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata con una tesi in Managerial Accounting.

Ha maturato un’esperienza decennale in ambito finance e strategy, ricoprendo ruoli di responsabilità crescenti in amministrazione, m&a e controllo di gestione.

Dopo oltre 7 anni in Linkem, ha svolto un ruolo di primo piano nella fusione per incorporazione del ramo Retail in Tiscali, dove è attualmente a capo dell’Area Planning&Control.

Dal 2021 è membro del Consiglio di Amministrazione di Aetherna, società leader nella digitalizzazione dell’hospitality italiana.

Appassionato di Pallacanestro fin da bambino, dopo un passato da giocatore è arbitro Nazionale di Serie B Maschile/A2 Femminile.

Il management

Samantha Battiston

Legal Advisor

Laureata con lode in giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha conseguito un Master presso l'Università Bocconi di Milano quale giurista d'impresa.

Avvocato amministrativista con specializzazione in appalti pubblici e diritto dell'energia.

Socia della società italiana degli avvocati amministrativisti. Dal 2003 è titolare di studio legale e collabora con le Pubbliche amministrazioni e con i privati fornendo consulenza ed assistenza sia stragiudiziale che giudiziale in materia di contrattualistica pubblica, diritto dell'energia, progetti di riqualificazione energetica e di rinnovamento urbano (Smart city). In particolare si è specializzata in procedure Project financing, dialogo competitivo e partenariati pubblico privati. Assegnista di ricerca presso l'Università Milano Bicocca - Dipartimento di scienze economico aziendali Università Bicocca in tema di concessioni, collabora con ENEA. Senior Research Consultant - CRIET (Centro di ricerca interuniversitario in economia del territorio) di Milano dove segue progetti di riqualificazione in materia di pubblica illuminazione e Smart city.

Autrice di articoli e pubblicazioni in materia di appalti pubblici. Relatrice in corsi di formazione, convegni e seminari specialistici in materia di diritto amministrativo e codice dei contratti pubblici.

Irene De Piccoli

Project Financing Designer

Laurea in Ingegneria Gestionale e Diploma di Master di II livello in fonti rinnovabili ed efficienza energetica, entrambi conseguiti presso il Politecnico di Milano, da oltre 16 anni lavora come ricercatrice e consulente per la Pubblica Amministrazione nell’area eGovernment & Innovation: Agenda Digitale, IoT e Smart City, Energy, Procurement innovativo e strategie di gara multisettoriali sono oggi alcuni dei temi più rilevanti della sua attività professionale, offrendo consulenza specialistica ed accompagnamento agli Enti pubblici che scelgono di intraprendere ambiziosi progetti di innovazione.

Sin dal 2010 si occupa di progetti di ingegneria finanziaria in partenariato pubblico privato, prima secondo il meccanismo del Finanziamento Tramite Terzi ed EPC, poi secondo le più moderne procedure di Project Financing.

Dal 2017 è responsabile della Ricerca sui pagamenti digitali alla PA (oggi pagoPA) dell’Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico di Milano.

Francesco Spigaroli

Head of IT Strategy

Da circa 15 anni impegnato nel settore della Pubblica Amministrazione con diversi ruoli, ha sviluppato un’esperienza multi-disciplinare grazie ad i ruoli ricoperti in realtà di settori diversi: soluzioni e piattaforme IT per società di System Integration, CTO in agenzie di Digital Marketing ed esperienze come Consulente ed Advisor nei settori PA, Fintech e Customer Engagement.

Grande appassionato di nuove tecnologie e di nuovi modelli di relazione tra i diversi attori dei processi, sperimenta, osserva, pratica e studia così da poter sostenere un colloquio sempre attivo di rinnovamento che non preclude al cliente alcuna possibilità di innovare bilanciando sempre le scelte per il medio e lungo periodo.

In qualità di responsabile delle strategie IT di 3Pitalia, mette la propria esperienza a supporto delle amministrazioni clienti nel processo di innovazione che riguarda tutte le dimensioni della Pubblica Amministrazione: modelli operativi, infrastrutture, applicazioni e servizi.

Giulia Marchio

Public Innovation Advisor

Laureata in ingegneria gestionale al Politecnico di Milano. Dal 2011 svolge attività di ricerca, formazione, consulenza e project management nell’ambito di progetti di innovazione organizzativa e tecnologica della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.

Si occupa prevalentemente di attività di studio e ricerca sul ruolo delle tecnologie nei processi di cambiamento della PA, nell’individuazione di nuovi modelli organizzativi e gestionali per enti pubblici coinvolti in progetti di innovazione, di definizione di modelli di analisi, riprogettazione e gestione dei processi negli Enti Pubblici.

Collabora alle attività dell’Osservatorio eGovernment e dell’Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano.

Docente a contratto al MIP, Business School del Politecnico di Milano, nell’ambito di master e corsi executive.

Marco Albertini

Project Manager

Laureato a pieni voti in Amministrazioni e Politiche Pubbliche, è da sempre interessato ai temi dell’innovazione e del cambiamento organizzativo come coordinate fondamentali per ottimizzare l’efficacia dell’azione amministrativa.

Da marzo 2019 opera presso il Centro Servizi Territoriale della Provincia di Brescia in veste di coordinatore della gestione ordinaria e account manager per gli oltre 200 Enti Pubblici convenzionati alla struttura: monitora il corretto svolgimento delle attività operate dall’help desk, individuando nuove strategie di erogazione del servizio di assistenza; compartecipa ai lavori della cabina di regia che si occupa di progettare e sviluppare nuovi servizi; è responsabile per il dispiegamento organizzativo e tecnologico dei servizi sul territorio.