Chi siamo

3PITALIA si propone quale soggetto promotore di investimenti pluriennali volti ad attivare e governare progetti di innovazione tecnologica dei servizi pubblici.

La società, con capitale sociale di 2 mln di euro è stata costituita ad ottobre 2019 mediante la cessione di un ramo di azienda di Easygov Solutions srl e dalla partecipazione al 15% dell’operatore 5G Linkem SpA

La mission

La mission di 3PItalia è quella di accelerare la trasformazione digitale del paese attraverso il disegno e la realizzazione di partenariati pubblico privati (PPP). I modelli di partenariato sono personalizzati in funzione delle specificità territoriali, a partire dalla messa a punto di servizi digitali rivolti ai piccoli Comuni erogati da aggregazioni e Province, fino alla realizzazione di servizi urbani in ambito “Smart City” nelle grandi e medie città, sfruttando le opportunità offerte dalle reti 5G.

Attraverso i modelli di partenariato pubblico privato 3PItalia è in grado di supportare in maniera efficace ed efficiente gli Enti in termini di competenze, investimenti e risorse per la realizzazione di progetti di innovazione in grado di soddisfare le esigenze di cittadini e city user di riferimento.

3PITALIA SpA nasce per accelerare la trasformazione digitale del Paese, supportando la Pubblica Amministrazione nel raggiungere in modo veloce e sicuro i propri obiettivi di digitalizzazione e ammodernamento dei servizi pubblici

La nostra forza

  • Offriamo alle pubbliche amministrazioni e agli enti servizi e soluzioni digitali che rispondono alle crescenti necessità dei piccoli Comuni, aggregazioni, città metropolitane e Province
  • Acceleriamo gli interventi Smart City nelle aree urbane e extraurbane
  • Favoriamo la collaborazione in rete tra gli enti e la creazione di centri di competenza a supporto dei decisori tecnici e politici
  • Creiamo ecosistemi finalizzati al coinvolgimento di startup innovative, imprese del territorio, grandi aziende e attori del mondo finanziario
  • Favoriamo il conseguimento di economie di scala nella definizione e gestione di nuovi servizi
  • Accresciamo l’uniformità e la qualità dell’offerta di servizi pubblici sui territori contrastando fenomeni di digital divide

Soci Fondatori

Easygov Solutions srl una società di consulenza direzionale che nasce nel 2008 come realtà incubata presso l’acceleratore d’impresa del Politecnico di Milano. L’azienda si rivolge esclusivamente al mercato della PA (Locale e Centrale) e prende le mosse dall’esperienza di un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano con un background ultradecennale nella conduzione di progetti di innovazione gestionale ed organizzativa nella Pubblica Amministrazione.

Dal dicembre 2019 Easygov è aggiudicataria in qualità di mandataria della Gara nazionale relativa all'affidamento dei Servizi operativi a supporto di Consip Spa.

Nel gennaio 2019 Easygov è risultata aggiudicatario della Concessione, mediante Project financing del Progetto di riqualificazione del Centro Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia che offre servizi a oltre 200 enti del territorio in modalità associata Si tratta del primo caso in Italia di Finanza di Progetto ex art. 183 – comma 15 del D.lgs. n. 50/2016 applicata ai servizi di innovazione e digitalizzazione di Enti Locali in forma aggregata (Valore della concessione: oltre 2,7 milioni di euro, su 5 anni). 

Easygov ha conferito in 3PItalia il ramo d’azienda inerente la realizzazione e la gestione in concessione di servizi rivolti a Enti pubblici attraverso strutture aggregative, quali i centri servizi territoriali.

Visit website

Linkem S.P.A., operatore 5G leader italiano della banda ultralarga wireless, ha lanciato un programma di open innovation per lo sviluppo di soluzioni verticali e investimenti diretti in startup e PMI innovative a supporto della digitalizzazione del paese. Sul meracto dal 2001, Linkem rappresenta un esempio virtuoso di attrazione di capitali dall’estero, grazie agli investimenti realizzati da fondi americani del calibro di Jefferies, Cowen in partnership con Armavir, e Blackrock.

La Società, che ha raggiunto e superato la valorizzazione di 1 Miliardo di euro (c.d. “unicorn” company), oggi conta circa 800 dipendenti, tutti assunti con contratto a tempo indeterminato. Tra questi, 540 operano nel sud Italia a Bari e Taranto, presso i due customer care proprietari dell’azienda. La partecipazione in 3PITALIA rientra nel piano strategico di Linkem, orientato a massimizzare gli impatti positivi connessi allo sviluppo delle reti di quinta generazione, con particolare riferimento all’abilitazione della digital transformation della pubblica amministrazione e del paese al fine di accelerare così la creazione di valore per l'ecosistema nel suo insieme. 


Visit website