Il Comitato ha un ruolo propositivo e consultivo.

Il Comitato Scientifico è presieduto dal Presidente, Prof. Giuliano Noci ed è composto da esperti di chiara fama sui temi dell’innovazione digitale e delle sue implicazioni sul sistema socio-economico.

Il Comitato ha un ruolo propositivo e consultivo e si propone di:

  • Identificare i trend emergenti, anche su scala internazionale, con riferimento a obiettivi e servizi caratteristici del paradigma Smart City in relazione al territorio in cui questo si afferma
  • Promuovere una cultura di accountability sull’implementazione di progetti di Smart City
  • Divulgare white paper nella prospettiva di sensibilizzare tutti gli stakeholder in ottica di rendicontazione sociale
  • Contribuire alla creazione di una community di esperti nella progettazione e gestione di progetti di Smart City

Componenti del Comitato Scientifico

Giuliano Noci

Presidente del Comitato Scientifico

Giuliano Noci, nato a Mantova nel 1967, è professore ordinario in Ingegneria Economico-Gestionale; attualmente insegna Strategia & Marketing presso la School of Management del Politecnico di Milano. Dal 2011 è Prorettore del Polo territoriale cinese dell’Ateneo milanese, dove è stato anche delegato del Rettore per la Federazione Russa (2006-2013) e l’India (2006-2010).

È attualmente componente della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e di Polimilano Educational Consulting Ltd – società creata dall’Ateneo milanese per realizzare progetti di formazione post graduate e advisory in Cina -. È membro del Board of Trustee della TongJi University di Shanghai. In occasione di Expo 2015 è stato Presidente di Explora ScpA – società partecipata da Camera di Commercio di Milano, Regione Lombardia e Expo SpA per la valorizzazione in chiave internazionale dell’offerta turistica e culturale dell’Expo di Milano -. Ha fatto parte (nel 2017 fino al primo trimestre 2018) della Struttura Tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’alta sorveglianza presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (con il mandato di favorire le iniziative di collaborazione tra Italia e Cina). Dal 2003 al 2010 ha operato, come esperto di controllo di gestione, nel Servizio di Controllo Interno del Ministero dell’Interno. Dal 2013 al 2019 ha ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione di MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business.

Fin dall’inizio ha orientato la propria attività accademica e professionale per una costante interazione con il sistema delle imprese e la pubblica amministrazione (centrale e locale). Nella sua veste accademica, ha sviluppato numerosi progetti di trasferimento tecnologico rivolti alle imprese e ha contribuito - per conto della Presidenza del Consiglio - alla stesura delle linee guida per l'introduzione delle tecnologie digitali nei distretti tessili e meccanici italiani; dal 2007 ha lanciato e diretto numerosi Osservatori di ricerca sui cambiamenti indotti dalle tecnologie digitali sul fronte della competitività di impresa, dei suoi processi di relazione con il mercato e dei comportamenti di acquisto degli individui (tra gli altri, Osservatorio Multicanalità, Osservatorio Mobile Marketing, Laboratorio sulle Convergenze Mediali) e con riferimento ai servizi e processi della Pubblica Amministrazione centrale e locale (Osservatorio Agenda Digitale, Osservatorio eGovernment, Osservatorio Marketing Territoriale).

Per quanto riguarda il fronte professionale, svolge attività di advisory, coaching e mentoring per pubbliche amministrazioni italiane con l’obiettivo di accompagnarle nella definizione di obiettivi, piani di azione e gestione del cambiamento conseguente all’introduzione di tecnologie e servizi digitali (eGovernment e Smart City).

È da diversi anni editorialista de IlSole24Ore e collabora su base continuativa con il Corriere della Sera, France Presse e Bloomberg. Partecipa come opinionista a trasmissioni televisive (TG1, TG2 e TG3-Economia, Rai News24, SkyTg24, TgCom24, Bloomberg TV e Class CNBC) e radiofoniche (Radio Rai1, Radio 24 e Radio Radicale).